Giulia Manconi

Laurea Magistrale SID, 2016

Posizione attuale: Senior EU VAT Compliance Consultant
, Deloitte Belgium

Ho frequentato il corso di laurea del SID magistrale in International Politics and Markets, con tesi in finanza comunitaria riguardo agli strumenti finanziari integrativi ai fondi strutturali, tematica che ho potuto approfondire durante un periodo di tirocinio a Bruxelles presso la delegazione della regione Emilia-Romagna.

Contemporaneamente alla preparazione della tesi, ho cominciato a cercare e a vagliare un po’ di opportunità lavorative, inviando il mio cv online (ci sono davvero tanti canali tramite cui applicare) a diverse società, prima in Italia, con esiti negativi, poi all’estero, in differenti aree geografiche, senza preferenza alcuna.

Dopo alcuni contatti con qualche azienda, decido di intraprendere il processo di selezione per Amazon a Bratislava per una posizione entry level nel team di Global Catalog (non sapevo cosa fosse prima di iniziare). 

Dopo tre giorni dal colloquio ricevo un’offerta lavorativa a tempo indeterminato con condizioni soddisfacenti per una prima esperienza di lavoro.

Il lavoro consisteva nell’analizzare e controllare l’accuratezza del catalogo dei prodotti sul mercato italiano. Inoltre, grazie a buone capacità analitiche, su proposta del mio manager, ricevo dei task di maggiore responsabilità, occupandomi della work allocation e la redazione e presentazione delle metriche settimanali del mio team alla leadership, che mi hanno permesso di arricchire il cv e acquisire maggiore visibilità.

Dopo un anno di lavoro nel primo team, spinto dalla voglia di approfondire le tematiche in materia fiscale, decido di trasferirmi internamente sull’appena creato team di Tax, sostenendo un processo di selezione abbastanza complesso e ottenendo quindi una promozione interna.

Attualmente sono quasi due anni che lavoro nel team di Tax (VAT nello specifico), come analista e consulente fiscale. Mi occupo principalmente della preparazione e revisione di dichiarazioni e rimborsi IVA e relative documentazioni (Intrastat, Sales list ecc) per conto di diverse società del gruppo Amazon. Mi occupo inoltre, sempre per conto delle società nel mio portfolio, delle relazioni con le Autorità fiscali e enti governativi nazionali cercando di risolvere le problematiche in materia fiscale e tributaria.

Svolgo anche attività di monitoraggio delle normative sulla tassazione indiretta nelle differenti giurisdizioni, sulla valutazione dei requisiti necessari per la registrazione di nuove entità e sulla conformità’ e correttezza dei parametri e contenuti dei documenti da presentare alle autorità fiscali. Il mio desiderio e’ quello in futuro di potermi specializzare nell’ambito della policy fiscale e lavorare come policy advisor, sempre per una multinazionale o perché no, per qualche istituzione nazionale o europea.

#SidStories: Intervista ad Alberto Ceccacci

Anno di Laurea SID: 2017
Posizione Attuale: PhD student, Università di Bologna

#SIDStories: Intervista a Gaia Rizzi

Anno di laurea SID: 2016
Posizione Attuale: Freelance Brand Strategist

#SIDstories: Intervista a Domenico Marocchi

Laurea SID: 2006
Posizione Attuale: Giornalista televisivo, RAI

#SIDstories: Intervista a Gianluca Daluiso

Laurea triennale SID, 2014

Posizione attuale: Comunicazione istituzionale della Ministra dell’Istruzione, conduttore Skuolanet e consulente EY Agenzia Nazionale Giovani

#SIDstories: Intervista a Mirya Elisabetta Porcheddu

Laurea Magistrale SID, 2017

Posizione attuale: Associate Resettlement Officer, UNHCR

#SIDstories: Intervista a Paola Pasini

Laurea Magistrale SID, 2018

Posizione attuale: Analyst/training manager, NATO

#SIDstories: intervista a Tommaso Ruggiero

Laurea triennale SID, 2016

Posizione attuale: Office Assistant, Ufficio Risorse Umane, FAO

#SIDStories: Intervista a Greta Pagliarani

Laurea SID, 2015

Posizione Attuale: Business Development Manager – La Galvanina

#SIDstories: Intervista a Paolo Cammarota

Laurea SID, 2017
Posizione Attuale: Trade and investments policy officer, Israeli Delegation, OCSE

#SIDstories: Intervista a Giulia Manconi

Laurea Magistrale SID, 2016

Posizione attuale: funzionaria presso il segretariato OSCE