Chi Siamo

OpportuniSID nasce nel febbraio 2017 tra i corridoi di Forlì dall’idea di tre Siddini, Jacopo Scafura, Michel Alimasi e Roberta Bosu con lo scopo di favorire la crescita professionale di alumni, studenti e professori del SID. Tramite la creazione di una rete tra i Siddini, lo scopo dell’Associazione è quello di essere un ponte tra il mondo dell’università e il mondo del lavoro, aiutando gli iscritti nell’acquisire quelle abilità e conoscenze necessarie per fare la differenza nel proprio contesto lavorativo. 

 

La nostra Mission
  • Creare, integrare e rafforzare i legami tra tutti coloro che studiano e hanno studiato al SID di Forlì;
  • Favorire la crescita accademica, personale e professionale attraverso la diffusione di opportunità e conoscenze;
  • Realizzare iniziative, eventi e progetti per sostenere la comunità SID in Italia e nel mondo.

Ecco chi c’è dietro ad OpportuniSID

foto presidente
Elisabetta Gatti

Elisabetta Gatti, classe 1996, laureata SID triennale e alla magistrale in International Security Studies offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Trento. Socia fondatrice, ex Segretaria generale e Tesoriera di OpportuniSID, ora orgogliosamente Presidente dell’Associazione dal 2023. Faccio base a Bruxelles da qualche anno ormai, dove lavoro per Johnson&Johnson come Policy Analyst.

OpportuniSID è quell’Associazione che chiunque avrebbe voluto avere vicina appena laureato.

foto presidente
Alberto Favero

Alberto Favero, classe 1994. Interessato all’ambito della cooperazione internazionale e ai temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sono sempre alla ricerca di nuove occasioni per conoscere, creare, crescere. Questa ricerca mi ha portato in giro per il mondo, in Europa, Oceania e America.

Sono il Vice Presidente di OpportuniSID, nonché lo sviluppatore e il webmaster del sito web dell’Associazione.

OpportuniSID significa per me potenziale, crescita, relazioni.

foto presidente
Davide Bellomo

Classe 1992, sia in triennale che in magistrale la mia casa è sempre stata il SID. Dopo un master a Milano e aver tentato il concorso buon diplomatico wannabe, sono approdato nel mondo aziendale, dove mi occupo di relazioni industriali.

OpportuniSID è per me la rete di sicurezza di ogni Siddino.

foto presidente
Francesca Cortini

Classe 1996, forlivese, laureata al SID triennale e in “Sviluppo Locale e Globale”. Lavoro presso l’HQ NATO a Bruxelles nella divisione che si occupa di Defence Policy & Planning. Nel corso dei miei studi ho preso parte a tre Erasmus in Francia, un field work in Senegal e alla formazione “Intrapreneurship Program”. Mi interessa la cooperazione internazionale e lo youth work. Per questo, faccio parte dell’Hub Bruxelles e del team organizzazione eventi.

OpportuniSID è condivisione: condividere significa vincere tutti insieme.

foto presidente
Lucia Alfano
Lucia Alfano, classe 1996, Siddina triennale e Master in “International Economics”. Ho vissuto studiato e lavorato in Italia, Francia, Germania e Belgio. Fiera sostenitrice dello Sviluppo Sostenibile e della lotta al cambiamento climatico, mi impegno ogni giorno per realizzare il cambiamento in cui credo. Attualmente in forze presso la Commissione ECON del Comitato Europeo delle Regioni. Faccio parte del Team Strategia.

OpportuniSID per me è un investimento nel valore dei Siddini.

foto presidente
Enrico Gallo

Enrico Gallo, classe 1998. Laureato alla triennale del SID e alla magistrale Governance delle Organizzazioni Pubbliche alla Ca’ Foscari di Venezia. Dopo esser stato Ambasciatore di OpportuniSID, sono entrato nel Team Community per promuovere il brand SID attraverso il sito dell’associazione. Attualmente sono webmaster del sito.

OpportuniSID è come un fratello maggiore che sa consigliarti e aiutarti nel momento del bisogno. Solo chi ci è già passato può davvero capire quali sono le tue ansie e speranze.

 

foto presidente
Annarita Silverii
Annarita Silverii, classe 1996, laurea SID triennale e laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Unibo. Durante i miei studi ho vissuto in Francia e Giordania, per poi approdare a Bruxelles, il destino comune che unisce molti ex siddini, dove mi occupo di comunicazione nel settore no-profit. Sono appassionata di politica del medio oriente e cooperazione internazionale, e di tutto ciò che richieda un pizzico di creatività, dalla scrittura alla cucina. Dal 2023 faccio parte del Team Comunicazione.

OpportuniSID per me é un luogo di incontro, confronto e conforto nel navigare la vita durante e dopo gli studi.

foto presidente
Elena Fazio

Elena Fazio, classe 1997, ex siddina magistrale. Attualmente lavoro come Plicy Assistant per una ONG incentrata sull’ambiente. Ho un profilo polivalente, avendo lavorato in comunicazioni, affari pubblici e attività di advocacy. Attualmente sono a capo della comunicazione di OpportuniSid e sono coinvolta in diverse organizzazioni che sostengono i giovani e la transizione energetica. Sono appassionata di sostenibilità, energia comunitaria e linguistica.

OpportuniSID è comunità, ovunque tu sia.

foto presidente
Maria Cristiani

Maria Cristiani, classe 1998, laurea SID triennale e doppia laurea magistrale in International Relations ed European Affairs a UniBo e Johns Hopkins University. Appassionata di relazioni internazionali e sicurezza, con focus su Europa e regione MENA, al momento sto lavorando come Program and Partnership Assistant alla Commissione Europea nel DG European Civil Protection and Humanita-rian Aid Operations con focus sulla cooperazione internazionale in protezio-ne civile con i paesi del vicinato sud dell’Unione Europea.

Per me OpportuniSID significa condivisione, comunità e supporto.

 

foto presidente
Edoardo Gaggi
Edoardo Gaggi, 23 anni. Laureato alla triennale in Diplomatic and International Sciences, e attualmente laureando del master in Environmental Policy a Sciences Po Parigi. In qualità di ambasciatore di OpportuniSID, il mio compito è quello di rappresentare e promuovere l’associazione nel mondo.

Per me, OpportuniSID significa reciprocità: dopo aver beneficiato enormemente di tutte le opportunità messe in atto dal nostro corso di studi, ci impegniamo a crearne di nuove.