Chi Siamo

OpportuniSID nasce nel febbraio 2017 tra i corridoi di Forlì dall’idea di tre Siddini, Jacopo Scafura, Michel Alimasi e Roberta Bosu con lo scopo di favorire la crescita professionale di alumni, studenti e professori del SID. Tramite la creazione di una rete tra i Siddini, lo scopo dell’Associazione è quello di essere un ponte tra il mondo dell’università e il mondo del lavoro, aiutando gli iscritti nell’acquisire quelle abilità e conoscenze necessarie per fare la differenza nel proprio contesto lavorativo. 

 

La nostra Mission
  • Creare, integrare e rafforzare i legami tra tutti coloro che studiano e hanno studiato al SID di Forlì;
  • Favorire la crescita accademica, personale e professionale attraverso la diffusione di opportunità e conoscenze;
  • Realizzare iniziative, eventi e progetti per sostenere la comunità SID in Italia e nel mondo.

Ecco chi c’è dietro ad OpportuniSID

foto presidente
Faris Mahmutovic

Faris Mahmutovic, classe 1992. Sognatore proattivo. Appassionato di diplomazia e relazioni internazionali. Dopo il SID e il MIREES ho lavorato nelle istituzioni europee e nella diplomazia multilaterale, attualmente sono alle Nazioni Unite. Dopo aver lanciato la prima borsa di studio e di lavoro e esserne stato socio fondatore, sono diventato Presidente di OpportuniSID.

OpportuniSID significa comunità, rete e internazionalità.

foto presidente
Elisabetta Gatti

Elisabetta Gatti, 24 anni, laureata SID triennale e laureanda alla magistrale in International Security Studies offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Trento. Sono socia fondatrice, Segretaria generale e Tesoriera di OpportuniSID e FB content manager. Mi interesso di Asia-Orientale, in particolare di politica estera regionale cinese, e da Gennaio 2020 sono una stagista presso il Comando Militare NATO.

OpportuniSID è quell’Associazione che chiunque avrebbe voluto avere vicina appena laureato.

foto presidente
Alberto Favero

Alberto Favero, classe 1994. Interessato all’ambito della cooperazione internazionale e ai temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sono sempre alla ricerca di nuove occasioni per conoscere, creare, crescere. Questa ricerca mi ha portato in giro per il mondo, in Europa, Oceania e America.

Sono il Vice Presidente di OpportuniSID, nonché lo sviluppatore e il webmaster del sito web dell’Associazione.

OpportuniSID significa per me potenziale, crescita, relazioni.

foto presidente
Elena Schiera

Elena Schiera, 23 anni, laureata SID triennale e laureanda SID magistrale. Sono un’appassionata di America Latina e del ruolo giocato da Washington in quest’area. Ho vissuto in Argentina, in Cile e negli Stati Uniti. L’unica cosa che mi appassiona più del progettare viaggi in luoghi semisconosciuti è ascoltare le storie di viaggio di altri siddini.
Faccio parte del Team Strategia: collaboro quindi alla definizione dei prossimi passi per il rafforzamento della nostra comunità.

Per me OpportuniSID significa crescita, condivisione e comunità.

foto presidente
Roberta Bosu

Roberta Bosu, classe 1989, ex Siddina triennale e magistrale e ora Global Sustainability Communication Manager ad Amsterdam. Ho radici sarde, un’anima vagabonda e un amore smisurato per tutto ciò che riguarda la sostenibilità.

Co-fondatrice e vicepresidentessa di OpportuniSID, sono responsabile del team Comunicazione; la mente dietro le grafiche e faccio quello che mi riesce meglio, do forma alle idee.

OpportuniSID é il ponte che collega il tuo presente al tuo futuro.

foto presidente
Luca Bianco

Classe 1993, italiano e cosmopolita, laureato SID triennale e magistrale. Dal 2020 sono un giornalista e mi occupo di politica interna, affari internazionali e dintorni.

Grazie ad OpportuniSID posso occuparmi di ciò che amo fare: networking, comunicazione ed eventi. Obiettivo? Costruire tante piccole ‘colonie’ siddine in giro per il mondo.

OpportuniSID è per me la certezza di avere una “grande famiglia” al mio fianco, pronta a sostenermi nella mia carriera e nella mia vita.

foto presidente
Francesca Cortini

Francesca Cortini, classe 1996, forlivese, laureata al SID triennale e in “Sviluppo Locale e Globale”. Nel corso dei miei studi ho preso parte a tre Erasmus in Francia, un field work in Senegal e alla formazione “Intrapreneurship Program”. Mi interessa la cooperazione internazionale e lo youth work. Sono stagista presso l’HQ NATO a Bruxelles. Faccio parte del team comunicazione e organizzazione eventi.

OpportuniSID è condivisione: condividere significa vincere tutti insieme.

foto presidente
Davide Bellomo

Davide Bellomo, 27 anni, laureato al SID triennale e magistrale. Da sempre interessato alle tematiche di politica ed economia internazionale, con un’attenzione particolare al Medio Oriente. Attualmente frequento il Master in Diplomacy dell’ISPI. In OpportuniSID sono membro del team Strategia, il che mi permette di essere in costante contatto con la comunità Siddina.

OpportuniSID è per me la rete di sicurezza di ogni Siddino.

foto presidente
Michel Alimasi

Michel Alimasi, strategico ottimista dal 1991. Presidente e Co-fondatore di OpportuniSID. Ho unito agli studi internazionali la passione per i progetti innovativi e l’impatto sociale: dalla Groenlandia al Sudafrica. Selezionato nel 2017 tra i 100 Future Makers di Boston Consulting Group, attualmente lavoro come consulente strategico e sono tra i fondatori del progetto Common Futures Conversations, del think tank Chatham House.

OpportuniSID è la bussola per la tua carriera internazionale.

foto presidente
Alessandra Ciffo

Alessandra Ciffo, 24 anni,socia fondatrice di OpportuniSID. Ex siddina triennale e laureanda alla Scuola di Applicazione di Studi Militari e Strategici a Torino. Attualmente sono Junior Analyst nel Dipartimento di Intelligence in Analytica for Intelligence and Security Studies . Mi interesso di Intelligence  e Terrorismo di matrice jihadista nell’area MENA.

OpportuniSID è un Demiurgo: crea Comunità,Identità,Condivisione.