
Dal 15 al 17 maggio, OpportuniSID è stato partner ufficiale di Officine Italia, progetto di portata nazionale molto prestigioso, per il quale abbiamo deciso di mettere in gioco, attraverso la nostra Associazione, dei team di ‘siddini’ per elaborare idee e progetti prodromici alla ripartenza del Paese in questo momento di crisi.
Officine Italia è iniziato con un weekend virtuale nel quale i team hanno lavorato guidati da sessioni di mentoring, dove tante voci autorevoli del panorama Italiano sono intervenute. I partecipanti hanno avuto a disposizione il weekend per strutturare idee e proposte in grado di rispondere alle domande relative alla loro macroarea, mentre il lavoro dei team è stato accompagnato da strumenti di design thinking, che i gruppi hanno potuto scoprire ed applicare nella costruzione alla loro proposta. Il prodotto del processo creativo è stato di diversa natura: da modelli di business a disegni di legge, policy ed applicazioni.
In questo evento di portata nazionale e di grande prestigio, OpportuniSID ha coordinato e favorito l’expertise ‘Siddino’, proveniente dalla fucina del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna che da diversi anni contribuisce alla formazione di una classe dirigente competente e valida per il Paese. Lo abbiamo fatto creando un solido legame tra studenti ed alumni e valorizzando la comunità mondiale di siddini. In questo contesto, l’associazionismo, da sempre nostro valore fondamentale, ha rappresentato al meglio il nostro costante lavoro verso una società migliore e più inclusiva.
Bellezza, talento e network sono le tre macro-aree strategiche alle quali i ragazzi hanno potuto contribuire con le loro idee. Tutti i progetti sono stati poi valutati da una giuria composta da Officine Italia ed i suoi partner, tra cui figurano realtà di rilievo sia private che istituzionali. Le tre proposte più promettenti sono state selezionate dalla giuria per accedere ad un percorso di accelerazione e sviluppo dove mentori ed esperti, partner di Officine Italia, affiancheranno i membri dei team vincitori per aiutarli a concretizzare la loro idea.