OpportuniSID è fiera di essere membro fondatore di Rete Giovani 2021, l’associazione che mette in collegamento decine di realtà giovanili presenti sul territorio italiano.

Qual è l’obiettivo di OpportuniSID e di Rete Giovani 2021? Rendere il governo consapevole che esiste un mondo – quello dei giovani italiani – che, nonostante la pandemia, non ha perso la speranza di costruire un futuro migliore. Un’Italia sostenibile e inclusiva per tutti e tutte.

Nel 2021 arriveranno nel nostro Paese le prime risorse europee collegate al Next Generation UE – anche noto come Recovery Fund – con le quali l’Italia sarà chiamata ad una delle prove più difficili della sua storia: ricostruire un tessuto economico e sociale duramente colpito dalle conseguenze della diffusione del COVID-19.

Di fronte a questa sfida epocale tanti giovani italiani non hanno intenzione di rimanere con le mani in mano. Dopo il successo di Officine Italia, noi di OpportuniSID abbiamo deciso di fare la nostra parte aderendo a Rete Giovani 2021. Un primo incoraggiante risultato è stato raggiunto agli Stati Generali indetti dal Governo Conte lo scorso giugno, durante i quali ha partecipato – e reso note le proprie proposte – anche il Consiglio Nazionale Giovani.

Ma non basta. La politica non ha ancora coinvolto i giovani nel confronto dedicato alle modalità di utilizzo dei fondi europei in arrivo l’anno prossimo. Per questa ragione, Rete Giovani ha ideato il Piano Giovani 2021, un documento tramite il quale siamo intenzionati a portare all’attenzione dell’esecutivo le istanze della nostra generazione, quella che dovrà vivere i prossimi decenni da protagonista.

Il governo deve ascoltarci. OpportuniSID sostiene in prima fila l’iniziativa di Rete Giovani 2021 e partecipa alla battaglia di un’intera generazione. Perché è il nostro presente – e non solo il nostro futuro – ad essere in gioco.

Scopri di più su Rete Giovani e sul Piano Giovani 2021 qui: https://www.officineitalia.org/pianogiovani2021

Election Day 2021: Vota il nuovo direttivo di OpportuniSID!

L’estate torrida è iniziata e OpportuniSID ha deciso di affrontarla al meglio. L’Assemblea dei soci appena passata ha visto tante novità. Il bilancio è stato approvato, così come il cambio di sede, rimanendo sempre nella cara Forlì.  Si è dimesso anche il Consiglio...

#SIDStories: Intervista a Greta Pagliarani

Laurea SID, 2015

Posizione Attuale: Business Development Manager – La Galvanina

Teresa Riosa, vincitrice della Borsa di Studio OpportuniSID, si racconta!

Teresa, vincitrice della prima borsa di studio targata OpportuniSID si racconta. Sarà l’ambasciatrice di OpportuniSID di quest’anno! 

#SIDStories: Intervista a Salvatore Ricci

Laurea SID, 2016

Posizione attuale: Consulente presso Ridens Public Affairs

#SIDstories: Intervista a Davide Contini

Laurea magistrale SID, 2017

Posizione attuale: Operations Manager, Dow Jones & Company, Inc.

Progetto FOR.L.I: riflessioni conclusive

La prima edizione del nostro Progetto FOR.L.I. (For.mati, L.aureati, I.mpiegati), il primo corso di formazione targato OpportuniSID, si avvia verso la sua conclusione. Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, è nato dalla consapevolezza di quanto sia...

NEWS: estesa la deadline per la Borsa di Studio di OpportuniSID

Siamo lieti di comunicarvi che il bando per l’assegnazione della prima borsa di studio e di lavoro OpportuniSID sarà prolungato fino al 15 marzo 2021. A seguito delle tante richieste ricevute, la Commissione di Assegnazione della Borsa consiglia di presentare...

#SIDstories: Intervista a Lara Ciabattoni

Laurea SID, 2008

Posizione attuale: Direzione Generale Finanza, Parlamento Europeo

#SIDstories: Intervista a Cesare Zavatta

Laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento), 1999

Posizione attuale: Assessore, Comune di Cervia

#SIDstories: Intervista a Federica Emma

Laurea magistrale SID, 2014

Posizione attuale: Rural Youth Consultant, International Fund for Agricultural Development (IFAD)

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui nostri progetti.