
Laurea Magistrale SID, 2016
Posizione attuale: funzionaria presso il segretariato OSCE
Mi chiamo Giulia Manconi, sono nata a Cagliari nel 1990 e mi sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2016.
Attualmente sono una funzionaria internazionale presso il Segretariato OSCE a Vienna, dove mi occupo di sicurezza energetica e sostenibilità ambientale.
Dopo la laurea magistrale a Forlì e due esperienze di scambio, rispettivamente a Maastricht e a Canberra, ho svolto il mio primo tirocinio presso l’Ambasciata italiana a Sarajevo nel 2015, per poi trasferirmi a Vienna dove, dal 2016, ho collaborato prima con la Delegazione dell’UE presso l’OSCE e poi con la Rappresentanza Permanente d’Italia in ambito economico ambientale fino al termine della Presidenza Italiana dell’Organizzazione.

OSCE 2018 Economic and Environmental Dimension Implementation Meeting.
Credits: Micky Kroell
Nel mio lavoro quotidiano assisto l’Ufficio del coordinatore delle attività economico ambientali dell’OSCE nel rafforzamento del dialogo e la fiducia tra gli Stati partecipanti sulle questioni energetiche e lavoro su progetti regionali mirati ad assistere gli Stati partecipanti dell’Organizzazione nell’attuazione degli impegni presi, sia in ambito OSCE che globale, in materia di riduzione di emissioni di CO2 così come sulla protezione delle infrastrutture critiche da attacchi cyber e disastri naturali.
Lavorare per l’OSCE, la più grande organizzazione di sicurezza regionale, mi ha permesso di crescere professionalmente, lavorare in un ambiente altamente multiculturale, visitare Paesi altrimenti difficilmente accessibili e collaborare sia con altre Organizzazione internazionali (in particolare UNIDO, UNECE, SE4all) che con attori del settore privato e della società civile.