Testimonial 1

Laurea Magistrale SID, 2016

Posizione attuale: PhD student, Università di Westminster

Da sempre, la mia più grande passione è stata diventare un diplomatico. Ha guidato i miei studi, iniziati con la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Federico II, dove ho approfondito temi quali il diritto internazionale e comunitario, la geopolitica, ed economia internazionale.

Napoli, però, sarebbe stata solo la prima tappa. Dopo aver scritto una tesi sulle opportunità geo-strategiche per l’Italia all’indomani della crisi finanziaria del 2007, ho incominciato a viaggiare. Girando il mondo, ho partecipato a quanti più ‘Model United Nations projects’ mi fosse possibile.

Ad un certo punto però ho preso la decisione che ha segnato la mia carriera: trasferirmi a Forlì e iscrivermi al corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna.

Tra le pieghe della sezione di Religione e Antropologia della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli, ho incontrato l’autore che ha segnato il mio pensiero sulla natura della violenza, René Girard. Da lì, dopo un Erasmus al Centre for Peace Studies presso la Arctic University of Norway, ho concluso il mio percorso con una tesi che suggeriva un approccio mimetico alternativo per comprendere il comportamento dei leader europei nell’affrontare le conseguenze della crisi finanziaria del 2007.

Oggi, il mio obiettivo è creare un modello teorico mimetico capace di aiutare i diplomatici a trasformare e prevenire le rivalità inter-nazionali e intra-nazionali. Sono già passati tre anni da quando faccio parte del ‘Centre for the Study of Democracy’ della University of Westminster a Londra, alle prese con un dottorato di ricerca in Politica Internazionale.

Il mio tempo libero è dedicato a Volt, partito politico pan-europeo. Dopo il disastroso risultato del referendum sulla Brexit, era giunto il momento di attivarsi per difendere il futuro dell’Unione Europea. Attualmente sono a capo dell’area di policy che si occupa di politica estera, sicurezza e riforma delle istituzioni europee a livello europeo.

#SIDstories: Intervista a Federica Emma

Laurea magistrale SID, 2014

Posizione attuale: Rural Youth Consultant, International Fund for Agricultural Development (IFAD)

#SIDstories: intervista a Tommaso Ruggiero

Laurea triennale SID, 2016

Posizione attuale: Office Assistant, Ufficio Risorse Umane, FAO

#SIDstories: Intervista a Raffaele Piccialli

Laurea Magistrale SID, 2016

Posizione attuale: Senior EU VAT Compliance Consultant
presso Deloitte Belgium

#SIDstories: Intervista a Giulia Manconi

Laurea Magistrale SID, 2016

Posizione attuale: funzionaria presso il segretariato OSCE

#SIDStories: Intervista a Greta Pagliarani

Laurea SID, 2015

Posizione Attuale: Business Development Manager – La Galvanina

#SIDstories: Intervista a Alessia Galdieri

Laurea Magistrale SID, 2014

Posizione attuale: Rappresentante Paese, CISP.

#SIDstories: Intervista a Domenico Marocchi

Laurea SID: 2006
Posizione Attuale: Giornalista televisivo, RAI

#SidStories: Intervista a Gabriele Marchionna

Gabriele Marchionna Anno di laurea SID: 2021Ciao Gabriele! Puoi raccontarci di cosa ti occupi? Oggi lavoro come Security Consultant nel Centre of Excellence (CoE) CyberSec della consultancy firm BIP SpA e insegno Cybersecurity & Cybercrime al primo anno di...

#SIDstories: Intervista a Giulia Garbagni

Laurea triennale SID, 2014

Posizione attuale: PhD Candidate, University of Cambridge – Corpus Christi College (Arts and Humanities Research Council & Toshiba Scholar)

#SidStories: Intervista ad Alkena Qemalaj

Laurea Magistrale SID, 2017

Posizione attuale: Export Area Manager per l’America Latina, Urbinati S.r.l.