Edoardo, vincitore della seconda borsa di studio* targata OpportuniSID, si racconta alla comunità siddina.
“L’ammirazione per la vita politica e l’amore per le lingue straniere mi hanno quasi naturalmente portato ad iscrivermi a Diplomatic and International Sciences.”
Consiglio caldamente a tutte e tutti di partire per un periodo di mobilità all’estero qualora ne abbiate la possibilità. Nel mio caso, ognuna delle esperienze che ho vissuto mi ha permesso di progredire personalmente, accademicamente, e professionalmente. Grazie a questi progetti, mi sono confrontato con centinaia di altre studentesse e altri studenti provenienti da tutto il mondo. Ciò mi ha permesso di mettere in discussione alcune delle mie convinzioni più radicate e di crearne di nuove, basate non più sul pregiudizio, ma sull’esperienza diretta.
“ognuna delle esperienze che ho vissuto mi ha permesso di progredire personalmente, accademicamente, e professionalmente.”
Durante l’ultimo anno di triennale, ancora a Bordeaux, ho scelto che sarei voluto tornare in Francia a studiare e, fiducioso, ho inviato la mia candidatura ad una prestigiosa università parigina. Pochi mesi dopo, ho appreso che non mi era stato assegnato un posto all’interno del programma che avevo selezionato. Nonostante la delusione, una volta rientrato in Italia, ho subito preparato la domanda per un tirocinio post-laurea presso la Delegazione della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.
Tornare nella capitale europea ha rinnovato la mia determinazione. Infatti, dopo essermi candidato per la secondo volta, è proprio a Bruxelles che ho ricevuto la notizia di essere stato ammesso alla stessa università francese. È così che attualmente mi trovo a Parigi, pronto per una nuova avventura. Sono estremamente grato ad OpportuniSID per aver scelto di credere nel mio progetto e aver finanziato parzialmente il mio soggiorno a Bruxelles durante il mio tirocinio, dato che questo mi ha permesso di ritrovare la mia ambizione. Ora tocca a voi, non vedo di scoprire chi saranno i prossimi beneficiari della borsa di studio e lavoro. In bocca al lupo!
“Ora tocca a voi, non vedo l’ora di scoprire chi saranno i prossimi beneficiari della borsa di studio e lavoro. In bocca al lupo!”
* Un ringraziamento speciale va a Faris Mahmutovic, grazie al quale questa terza edizione della borsa di studio e lavoro di OpportuniSID ha potuto diventare realtà!