
L’Associazione di promozione sociale OpportuniSID presenta il suo secondo Social Report, dedicato ai progressi ottenuti negli ultimi due anni e al bilancio delle proprie numerose attività.
OpportuniSID, che nasce con l’obiettivo di favorire la crescita personale e professionale di alumni, studenti e docenti del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, può vantare l’organizzazione di numerose iniziative e il coordinamento di una piattaforma per la condivisione di opportunità e consigli per l’orientamento nel mondo del lavoro, sia italiano che estero. Punto centrale dell’attività di OpportuniSID, infatti, sono le esigenze degli studenti universitari, spesso in cerca di risposte sul mondo del lavoro.
Al centro degli obiettivi dell’Associazione vi è quello di creare, integrare e rafforzare i legami tra le ragazze e i ragazzi che studiano o hanno studiato al SID di Forlì, nonché quello di supportare un network funzionale alla crescita accademica e professionale attraverso la diffusione di un gran numero di opportunità e di conoscenze utili per il futuro. “Sharing, inspiring, dreaming”, come si legge dal messaggio in apertura del Report.
OpportuniSID vuole presentarsi anzitutto come un’Associazione fortemente dinamica e variegata, proprio come i membri del proprio team, tra i quali si possono trovare professionisti affermati, ma anche studenti di master post-universitari o prossimi alla laurea.
L’anno 2019 è stato particolarmente intenso: a maggio, l’organizzazione del primo AperiSID, evento molto ben accolto dalla comunità siddina e che ha registrato un grande successo in termini di partecipazione. A settembre, inoltre, di rilievo la partecipazione dell’associazione all’evento “Goal for Europe: Youth at Work” svoltosi a Bruxelles. Ma l’attività di OpportuniSID non si è fermata solamente qui.
Pienamente cosciente dell’importanza dei social network per l’obiettivo centrale della propria mission di connettere tra loro alumni e studenti SID in Italia e nel mondo, l’associazione si è mostrata molto attiva in questo ambito. Rispetto al 2018, un grande aumento delle interazioni è stato registrato, ad esempio, nella pagina Facebook, con una crescita sia in fatto di membri (+25%), sia per quanto riguarda numero di post e reazioni all’interno della community (+500 post e +9000 reazioni). L’associazione si è mostrata particolarmente attiva anche sul lato Linkedin (+124% in termini di follower) e Instagram, dove sono attualmente presenti 5 rubriche tematiche (e quasi 1000 followers).
Fondamentale è risultata anche l’organizzazione di vari webinar sulle piattaforme social dell’associazione, con lo scopo di promuovere la condivisione di esperienze e consigli di quegli alumni che sono oggi accademici o professionisti affermati.
Attraverso la pagina Facebook, l’Associazione è stata in grado di somministrare un questionario essenziale per la propria relazione sociale. Grazie ai 200 partecipanti al sondaggio, OpportuniSID ha tracciato un profilo approfondito della propria utenza, per la maggior parte costituita da laureati SID, ottenendo un gran numero di informazioni utili come la percentuale di esperienze di studio all’estero o di tirocini curriculari ed extra-curriculari svolti dai propri utenti. Il questionario si è rivelato, inoltre, essenziale per tracciare dei feedback sul proprio percorso universitario differenziati a seconda delle varie categorie (studenti L SID, studenti LM SID, Alumni ed ex studenti SID iscritti ad altri corsi di laurea).
A conclusione del Report, infine, si possono leggere delle “Storie di SID”, con lo scopo di mettere in evidenza i percorsi dei Siddini che hanno raggiunto dei traguardi importanti, ma anche di mettere in contatto questi ultimi con chi sta iniziando ad approcciarsi al mondo del lavoro e vorrebbe percorrere i loro stessi passi.
Un 2019 importante, insomma, ma OpportuniSID è intenzionata a fare ancora di più per la comunità siddina.