Lo European Youth Event quest’anno arriva a Forlì e OpportuniSID non poteva mancare. Organizzato dal Punto Europa con il supporto del Parlamento Europeo, la versione locale del tanto amato festival europeo dei giovani si terrà a Forlì dal 17 al 19 Maggio. L’evento riunisce giovani dai 16 ai 30 anni per un programma fitto di eventi, attività, discussioni, dibattiti e competizioni che esaltano la vivacità e il fermento delle idee e delle aspirazioni dei più di 4000 giovani partecipanti.
Lo EYE locale di Forlì è anche il simbolo della rinascita della città a un anno dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, la cui commemorazione si terrà durante la cerimonia di apertura.
In occasione di un evento tanto rilevante per il futuro dei giovani Europei e per la città di Forlì, Opportunisid è in prima linea, con due workshop interattivi pensati per raccogliere e strutturare le istanze dei partecipanti attorno a due temi estremamente attuali e connessi tra loro, quali il cambiamento climatico e la gestione dei rischi ambientali a livello locale.
18 Maggio ore 12:00-13:30 (LABORATORIO APERTO DI FORLÌ – EX ASILO SANTARELLI, Aula 2 – Via Caterina Sforza 45)
Il Ruolo dei Piani di Gestione del Rischio per la Prevenzione di Eventi Estremi: un’applicazione pratica.
Il workshop è organizzato per riflettere sugli aspetti chiave che compongono un piano di gestione del rischio a livello locale e la sua evoluzione in termini di priorità e misure preventive in una situazione in cui gli eventi estremi legati al cambiamento climatico diventano sempre più frequenti e distruttivi.
Qui trovi il link sul workshop nella pagina ufficiale dell’EYE Forlì.
19 Maggio ore 11:30-13:00 (CAMPUS – TEACHING HUB – Aula 17 – 1° Piano, Tubo A, Viale Filippo Corridoni 20)
Società Civile Vs. Climate Change: un contenzioso a difesa del clima.
Il workshop è pensato come un mock trial che analizzi un caso di giustizia climatica in cui i partecipanti, divisi in gruppi, rappresenteranno l’accusa, la difesa e la giuria.
Qui trovi il link sul workshop nella pagina ufficiale dell’EYE Forlì.
Lo EYE è un’occasione irripetibile per far sentire la propria voce, esprimere la propria visione per il futuro e incanalare la vibrante energia delle proprie idee in una direzione che porta direttamente al cuore pulsante della democrazia Europea. Infatti, le conclusioni di tutte le istanze espresse all’EYE di Forlì verranno riportate direttamente al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Il futuro appartiene ai giovani Europei e OpportuniSID invita tutti, Siddini e non a farne parte.
Ci vediamo a Forlì!