
OpportuniSID nasce – letteralmente – per mettere in collegamento i Siddini e le Siddine con le opportunità nascoste in giro per il mondo. La ricerca di tali opportunità rappresenta il core business della nostra associazione fin dalle sue origini, nel lontano 2017.
Tra i tanti esempi di successo della nostra attività, c’è la storia di Michele Giovanardi.
Romagnolo doc e Siddino classe 2017, nell’aprile 2019 ha iniziato a lavorare presso lo European University Institute (EUI) di Firenze, prima come collaboratore esterno, poi come tirocinante e ora come Project Associate.
OpportuniSID è stata determinante per mettere in contatto Michele con il suo attuale lavoro. Ed è lo stesso Michele a raccontarci come…
“Ho trovato questa opportunità grazie al gruppo Facebook di OpportuniSID. L’offerta di tirocinio era stata postata sul gruppo da una Siddina che già lavorava allo EUI e che poi sarebbe diventata mia collega. Quando ho visto la proposta ero in Erasmus presso l’Università di Birmingham, nel mio secondo anno di magistrale SID. Dopo mesi di studio matto e disperatissimo desideravo fortemente un’esperienza lavorativa più concreta. Non mi aspettavo sarebbe arrivata così in fretta. Stavo considerando diverse offerte di tirocinio e quando ho visto la call per il progetto dello EUI ho capito che corrispondeva al mio profilo e alle mie skills e ho deciso di procedere in maniera decisa.”

Un vero e proprio colpo di fulmine, quello scattato tra Michele e le attività dell’istituto europeo con sede a Firenze. OpportuniSID li ha fatti conoscere. Il resto, è venuto da sé…
“Ho applicato a marzo e ad aprile ero già a volare tra Londra e Firenze. Poi da giugno in pianta stabile nel capoluogo toscano. Dopo un anno di tirocinio ho fatto application per una posizione di Project Associate presso la School of Transnational Governance dell’Istituto e mi è andata bene. Mi occupo di online strategy, online education e learning technology. La nostra scuola internazionale offre un Master, diversi Executive Trainings ed eventi di alto livello sulle tipiche tematiche di relazioni internazionali che si studiano al SID. Consiglio di controllare regolarmente le offerte di lavoro dello European University Institute, soprattutto le opportunità di tirocinio.”
Parole al miele, da parte di Michele, sono arrivate anche per il nostro Team…
“Sono eternamente grato ai ragazzi di OpportuniSID, non solo perché ha fatto da tramite e di fatto mi ha permesso di trovare il mio presente lavoro, ma perché si tratta di alumni che hanno deciso di dedicare il loro tempo per un servizio di networking fantastico, che mette in contatto esperienze e competenze che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. OpportuniSID mi dà grande sicurezza, perché nel giro di pochi messaggi posso raggiungere siddini in tutte le parti del mondo e rivolgere loro domande su realtà lavorative di cui conosco ben poco. Solo tramite queste ‘chiacchierate’ riesco a tranquillizzarmi, orientarmi e chiarire i miei dubbi.”
