Sono ormai quasi cinque anni che OpportuniSID è impegnata quotidianamente a rafforzare e strutturare il network di alumni dei corsi di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Partito dai corridoi delle aule di Forlì, il lavoro di OpportuniSID è stato sempre accolto con grande entusiasmo dalla comunità siddina, dalla prima borsa di studio e lavoro fino al successo del progetto FOR.L.I. del 2020/21.

Proprio per questo, noi di OpportuniSID abbiamo deciso fin da subito di “alzare l’asticella” per ringraziare tutte le siddine e tutti i siddini che ci hanno sostenuto in questi primi anni di attività, organizzando un qualcosa di unico. Un evento che incarnasse a pieno lo spirito internazionale ed europeo che contraddistingue il percorso di studi.

Per OpportuniSID il 2022 significa un vero e proprio salto di qualità e siamo ben lieti di annunciarvi che il Brussels Hub diventa realtà, con un evento che avrà luogo il 19 maggio 2022 proprio nella metapiù ambita da tutti i siddini, cioè la capitale belga, dove i neolaureati partecipanti potranno avere un assaggio della famosa Brussels Bubble!

Un’occasione di networking unica nel suo genere, dove studentesse, studenti e neolaureati del corso di laurea potranno conoscere dal vivo e costruire i loro primi contatti con i siddini senior già inseriti nel contesto lavorativo di Brussels, tra istituzioni europee, organizzazioni internazionali e settore privato.

L’evento, organizzato anche grazie alla preziosa collaborazione della Rappresentanza della Regione Emilia-Romagna e della Rete dei Giovani Italiani in Belgio, si svolgerà principalmente in due momenti:

  • la mattinata sarà occupata da un evento di presentazione delle attività per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con gli interventi di OpportuniSID e di tutti gli altri attori istituzionali
  • Nel pomeriggio sarà il momento della Job Fair, con i giovani partecipanti che avranno la possibilità di incontrare dal vivo i siddini senior e ottenere da loro tutti i consigli per un futuro professionale nella capitale belga.

E la sera? Noi di OpportuniSID non potevamo lasciarci sfuggire una grandissima occasione come questa per rivederci tutti. Scatterà l’ora del classico AperiSID al quale parteciperà in massa la Brussels Bubble targata SID e non solo. Tra siddini senior e junior sarà una bellissima serata, dove potremo conoscerci meglio, bere, mangiare e divertirci insieme. Tutto nella cornice del quartiere europeo – zona Place du Luxembourg per intenderci – tradizionale ritrovo della EU Bubble durante il giovedì sera.

Presto vi daremo informazioni più precise su come sarà organizzata la giornata.

Che dici? Ti va di unirti a noi?

#SIDStories: Intervista a Gaia Rizzi

Anno di laurea SID: 2016
Posizione Attuale: Freelance Brand Strategist

#SidStories: Intervista ad Alberto Ceccacci

Anno di Laurea SID: 2017
Posizione Attuale: PhD student, Università di Bologna

Il Brussels Hub diventa realtà: OpportuniSID vola in Belgio!

Sono ormai quasi cinque anni che OpportuniSID è impegnata quotidianamente a rafforzare e strutturare il network di alumni dei corsi di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Partito dai corridoi delle aule di Forlì, il lavoro di OpportuniSID è stato sempre accolto con...

La Camera di Commercio lancia il progetto Tutor Virtuale!

Il mondo imprenditoriale è sempre alla ricerca di menti vivaci e curiose, di ragazze e ragazzi con una gran voglia di sperimentare e che non si facciano fermare da quella "linea retta" che può sembrare il proprio percorso di studi. Beh, quale candidato migliore di un...

#SidStories: Intervista ad Alkena Qemalaj

Laurea Magistrale SID, 2017

Posizione attuale: Export Area Manager per l’America Latina, Urbinati S.r.l.

Webinar: Analysis of the conflict in Ukraine and solidarity actions

OpportuniSID and MAiA are glad to invite you to the live webinar Analysis of the Conflict in Ukraine and Solidarity actions which will be held on Zoom on March 9, at 19:30. Speakers of the event will be: Taras Fedirko, Anthropologist and Research Fellow at St Andrews...

#SIDStories: Intervista a Riccardo Giovanni Da Ros

Laurea Triennale SID, 2016
Posizione attuale: Consulente per Apiculturaurbana.it

#SIDStories: Intervista a Luana Ciccarone

Laurea SID, 2017
Posizione attuale: HR Assistant, Centro Servizi UNICEF di BudapestL

OpportuniSID auspica una immediata cessazione delle ostilità in Ucraina

OpportuniSID stands with Ukraine

#SIDstories: Intervista a Marco Giacomazzi

Laurea SID: 2017
Posizione attuale: European Biogas Association – EBA